Il nuovo anno è arrivato e con esso sicuramente tanti nuovi (e vecchi) propositi (o come li chiamo io “ri-propositi”). Tra questi, basta guardare i trend e i meme dei social, c’è spessissimo quello di inizare ad allenarsi, a fare esercizi e a migliorare in generale la propria salute fisica.
Ottimi propositi che è un bene avere, e che bisogna strutturare in modo che siano funzionali a un progresso e a un vero miglioramento e non solo qualcosa che diciamo tanto per dire.
Proprio per questo, è importante capire che un allenamento non è solamente un’unità di movimenti tecnici che serve a farci stancare. Un allenamento è molto di più e ha a che fare con quanto ci vogliamo bene, con quanto crediamo in noi stessi, con quanto vogliamo investire sulla nostra vita e come vogliamo dare priorità alle cose che sono importanti sopra molte altre che invece riempiono la nostra giornata: salute fisica e mentale.
Troppe volte si sente l’amico che dice di voler iniziare ad allenarsi e lo farà “il prossimo Lunedì”. Questo rimandare, questa sottovalutazione dell’importanza di dare valore ai nostri propositi e ai nostri obiettivi è ciò che diventa il nostro ostacolo maggiore.
Se il proposito di allenarsi è per la salute fisica e mentale, perché deve aspettare Lunedì? Fare qualche saltello, fare un paio di esercizi può essere veloce quanto spendere 10 minuti in un’intera giornata. Sarà efficace? Non di certo come un’intera sessione full body, ma il messaggio che quel semplice allenamento di 10 minuti da a te stesso è che “tu puoi dare 10 minuti della tua giornata a qualcosa di importante”.
Chiunque mi dica che non può trovare 10 minuti della propria giornata per fare due o tre esercizi, anche solo quelli di mobilità, mi sento di poter dire che sta mentendo prima di tutto a se stesso e poi agli altri. Come troviamo 10 minuti per le necessità primarie, possiamo trovarli per qualcosa che aiuta la nostra salute.
Ma il problema più grosso sorge quando si cercano tutte le giustificazioni possibili per non trovare quei 10 minuti. Che sia la mancanza di una struttura (per esempio che esercizi fare), il supporto di qualcuno o, per l’appunto, il tempo, ognuno cerca delle vie per non iniziare e rimandare. Ogni volta che si rimanda quel primo allenamento, quel primo passo, stiamo cedendo il passo alle paure, alle insicurezze e stiamo retrocedendo nella nostra comfort zone, che sebbene non sia poi così confortevole (dato il proposito di cambiare che sicuramente arriva da qualcosa che vogliamo cambiare), sembra migliore dell’impegno necessario per fare quel primo passo. Ogni volta che rimandiamo diventiamo più deboli e aumentiamo il numero di casi in cui possiamo auto-scusarci nel dire che non potevamo farci nulla. Ogni volta che rinviamo quei 10 minuti, diciamo al nostro cervello che in fondo quella cosa è meno importante di spendere 10 minuti a scrollare sui social.
Vuoi davvero darti un colpo basso così forte all’inizio dell’anno?
Un allenamento non è “solo un allenamento”. 5 o 10 minuti, ma fatti bene, con l’intenzione di essere un vero allenamento, non sono solo un piccolo miglioramento fisico. Sono un abbraccio a te stesso, un messaggio che ti dice che ce la puoi fare, che puoi iniziare a camminare verso i tuoi obiettivi. Non ti serve niente e nessuno. Non devi attendere il supporto o l’allineamento degli astri. Come dice un noto marchio (che ha scelto la frase non a caso), fallo e basta.
Un allenamento è molto di più. Disciplina, forza di volontà e una spinta che solo tu puoi darti verso ciò che vuoi. Ogni allenamento è l’opportunità di esplorare e sperimentare con nuovi obiettivi e di trovare modo di crescere sempre. Lo sport ti insegna che non ci sono scorciatoie, ma ti dice che se inizi a camminare, andrai avanti e arriverai dove vuoi arrivare.
Adesso alzati, afferra i tuoi propositi e vatti ad allenare!
Riassunto:
- Valorizza ogni minuto: Anche brevi sessioni di allenamento, come 5 o 10 minuti al giorno, rappresentano un investimento prezioso nella tua salute fisica e mentale.
- Lotta contro la procrastinazione: Rompi il ciclo della procrastinazione e delle scuse, inizia oggi stesso. Ogni piccolo passo verso i tuoi obiettivi conta più di quanto pensi.
- L’allenamento come impegno personale: Ogni sessione di allenamento non è solo movimento fisico, ma un atto di amore e impegno verso te stesso. La disciplina e la costanza porteranno alla realizzazione dei tuoi obiettivi di benessere.