Ancora una volta, durante una conversazione da bar qualunque, mi trovo a sentire un’amica che dice: “non riesco ad allenarmi, non ho tempo”.

Mi viene l’orticaria solo a sentire queste parole. C’è un motivo ben preciso. Ormai da moltissimo tempo, praticamente da quando mi ricordo di essere diventato un essere senziente, ho preso come missione personale quella di stimolare e ispirare la crescita e il benessere personale per chi mi circonda.

Una frase del genere, non solo non ha un vero fondamento pratico, ma è anche sintomo di un problema secondo me più scomodo: non volersi prendere cura di sé.

Su questo aspetto, sicuramente ci saranno fior fiore di psicologi che sapranno spiegare i mille motivi per cui questo avviene.

Tuttavia, a me piace affrontare l’aspetto più pratico della cosa: non è (mediamente) vero che non hai tempo per allenarti.

Ripeto, si tratta di qualcosa che ha a che fare con il volere bene a se stessi, con la propria salute e con il rapporto con se stessi.

Io penso che uno dei freni sia quello di pensare che serva un impegno di molte ore alla settimana. Si, è vero, se si vogliono ottenere risultati da atleta, servono dedizione, impegno e intensità. Ma è davvero il minimo?

Pensaci bene. Quanto tempo serve per fare 2 minuti di saltelli, qualche piegamento (magari al muro per iniziare), un paio di accosciate senza peso e un po’ di crunch? 15-20 minuti? Forse anche meno. Ragionandoci bene, la differenza tra fare niente e fare quei 20 minuti, anche una o due volte a settimana, è enorme, più di quello che immagini.

Per prima cosa, 20 minuti due volte a settimana sono già 40 minuti di allenamento. Parliamo di un piatto di carbonara consumato in più. Inoltre, basta anche così poco, per chi non ha un fisico allenato, per avere da subito benefici cardiovascolari, metabolici e muscolari.

Ma la cosa più importante è che quei 20 minuti, troppo facili per dire di non avere tempo o forza per farli, sono il primo passo per costruire disciplina e impegno, e avere quel riscontro iniziale, utili a trasformare radicalmente (in meglio) nel tempo l’intera vita.

In poche parole, se sei una di quelle persone che dice di non avere nemmeno 20 minuti per curare la propria salute, fatti due domande in più e inizia con quel primo allenamento.